Rassegna Film&Film (prezzo ridotto in abbonamento a 4 euro): Il Paradiso probabilmente – 28 e 29 Gennaio

Durata: 97 min

Regista: Elia Suleiman

Genere: Commedia

Attori:Gael Garcia Bernal, Ali Suliman, Elia Suleiman, Grégoire Colin, Stephen McHattie, Kwasi Songui, Holden Wong, Robert Higden

Trama:Il Paradiso probabilmente, film diretto da Elia Suleiman, è la storia di Es, che, fuggito dalla Palestina alla ricerca di una patria alternativa o di una terra che lo accolga, si renderà conto che il suo paese d’origine lo segue come un’ombra. La promessa e la speranza di una nuova vita si trasformano rapidamente in una commedia dell’assurdo, per quanto si allontani dal suo paese e visiti nuove città, da Parigi a New York, c’è sempre qualcosa che gli ricorda casa. Il film è un racconto, tra il comico e l’assurdo, della ricerca e dell’esplorazione dell’identità, della nazionalità e dell’appartenenza, che pone una domanda fondamentale: dov’è il posto in cui ci possiamo sentire davvero “a casa”?

La pellicola è stata presentata il 24 maggio 2019 e candidata per la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2019.Al festival francese ha ricevuto il premio FIPRESCI come il miglior film in concorso e ha anche ricevuto una menzione speciale.